Servizio clienti
e-shop e riaffilatura

Dal lunedì al venerdì
dalle 10:00 alle 12.00
dalle 14:00 alle 16:00

Telefono
+393667311443

AFFILATURA COLTELLI A FILO SIMMETRICO

 

 

Coltelli dove il filo è posto centralmente rispetto alla lama e l’inclinazione del filo è uguale da entrambi i lati, in questa categoria troviamo la maggior parte dei coltelli professionali e sportivi sul mercato.

Per i coltelli a filo simmetrico esistono varie tipologie di affilature, ognuna con caratteristiche diverse dalle altre. Alla Coltelleria S. Marco viene utilizzata la tecnica Full Convex altrimenti chiamata affilatura convessa.

Tale affilatura è indicata per la stragrande maggioranza dei coltelli professionali e da cucina, a prescindere da marca o qualità dell’acciaio, poichè permette di avere un’ottima durata del taglio e nel contempo una penetrazione profonda nell’alimento da tagliare.

 

 

In fase di riaffilatura possono essere adottate diverse angolazioni del filo, in base all’utilizzo al quale il coltello è indirizzato. Vi preghiamo pertanto di informarci nel caso un coltello dovesse essere utilizzato per fini diversi da quelli per cui è nato, così da poter adattare l’angolo di affilatura al nuovo utilizzo. Questo è molto importante poichè spesso accade che un difetto dell'affilatura abbia a monte un uso improprio della lama

 

AFFILATURA COLTELLLI A FILO ASIMMETRICO

 

 

In questi coltelli il filo è asimmetrico, ovvero spostato verso destra o sinistra rispetto al centro della lama. L’inclinazione del filo è diversa su ciascun lato con un’affilatura con angolo più acuto da un lato della lama. Fanno parte di questa categoria principalmente coltelli di tipologia orientale per utilizzi molto specifici.

In questi coltelli il filo, generalmente piano dal lato con angolatura maggiore e leggermente incavato nell’ altro lato, viene rifatto rispettando gli angoli del coltello. Qualora tali angoli potessero risultare migliorabili, verranno leggermente ricalibrati permettendo alla geometria del taglio le performances migliori compatibilmente con la qualità di acciaio della lama e l’effettivo utilizzo. 

 

Importante:  questi coltelli spesso (ma non sempre) sono pensati per utilizzatori che usano la mano destra per impugnare il coltello , per cui non dimenticate di verificare che il lato tagliente del coltello, cioè quello con lama leggermente incavata sia rivolto verso la mano che non impugna il coltello, pena l’impossibilita’ di utilizzo dello strumento in maniera corretta !

 

AFFILATURA COLTELLI A SEGA

 

 

In questi coltelli il filo non è piano, bensì seghettato cioè con incavi di dimensioni variabili in base alla tipologia della lama e al suo utilizzo. L’inclinazione del tagliente è chiaramente diversa nel lato della lama dove è realizzato il dente. Fanno parte di questa categoria tutti i coltelli da pane, i coltelli da tavola e in generale tutti quelli dove, per varie motivazioni,  il filo piano è stato sostituito da uno seghettato.

Nei coltelli seghettati di qualsiasi dimensione, eccetto alcuni modelli da tavola con denti sottili, l’affilatura viene realizzata attraverso il nostro metodo artigianale, ovvero riaffilando manualmente dente per dente. Questo comporta una particolare cura nella realizzazione del dente, con un risultato incredibile per durata e penetrazione del tagliente.

È possibile effettuare la seghettatura anche su coltelli di qualsiasi tipo a filo piano, purché di buona qualità.  La nostra pluriennale esperienza personale ci ha portato a consigliare l’utilizzo di lame seghettate non solo per il pane, ma anche per il taglio di alimenti come verdura, frutta , alimenti duri , cotiche di affettati , pesce , etc. 

 

Importante:  la sega per essere correttamente utilizzata deve essere destra per gli utilizzatori  del coltello con mano destra e sinistra per gli utilizzatori mancini. poiché’ sul mercato sono presenti entrambe le tipologie,  vi preghiamo di farci sapere se vanno effettuate modifiche alla seghettatura oppure, se realizzata ex novo, da che lato va effettuata.

In mancanza di note da parte del cliente verrà replicata la tipologia di sega che il coltello aveva in origine o, in caso di nuove realizzazioni, verrà realizzata una sega per utilizzatori destri.